13/07/09

Recensione Final Fantasy 10 (Comunemente chiamato final fantasy ics)


Oggi vi parlo di un gioco veramente bello che ha fatto e che fa ancora scalpore nel mondo degli rpg a turni,parlo di final fantasy,precisamente il decimo della serie.
Final Fantasy 10,oppure Final Fantasy X,è stato creato dalla vecchia SquareSoft,che adesso si chiama SquareEnix,nel 2002.E' stato un lungo progetto da parte della SquareSotf che ha passato ben 3 anni per crearlo,più altri 2 per creare Final Fantasy 10-2(Oppure Final Fantasy X-2,meglio dirlo così),la "continua" del primo.
Per adesso fermiamoci su caratteri pro e contro e poi uno per uno ne parliamo:
-PRO-
1):Sistema di combattimento a turni modificato,adesso è casuale il movimento dei nemici e degli alleati;
2):Sisteme 3D migliarato di molto rispetto alle precedenti versioni;
3):Storia Molto lunga;
4):Segreti e tesori a non finire;
5):Stupisce molto di più delle versioni precedenti nel modellamento dei nemici e delle loro caratteristiche;
6):Armi e Protezioni modificabili con oggetti;
7):Inserimento di un minigioco sport,il blitzball;
8):Gli alleati aumentano i propri parametri con una sferografia,che si sblocca punto per punto con le somatosfere,quindi non di livello come nei precedenti Final Fantasy.
9):Inserite armi dei 7 astri,le più forti del gioco da potenziare con simboli e emblemi da scovare o ricevere in tutta Spira.
-CONTRO-
1):Quando i 3 alleati in campo vengono sconfitti o pietrificati non possono cambiare con gli altri 4 ancora vivi ed è GAME OVER;
2):Nemici troppo forti(Vedi nelle diverse soluzioni alcuni boss tipo Seymour Beta);
3):Mancano i Moguri,amici dei Chocobo;
4):Dark Eoni quasi impossibili da battere.

Nei pro possiamo vedere molte innovazioni che la SquareSoft ha voluto inserire in questo capitolo,ecco perchè è speciale.Con la sferografia si può modificare un alleato a proprio piacimento,anche se è preferibile usare quasi tutti i potenziamenti.
Poi l'innovazione del minigioco sport Blitzball,più che minigioco è un'intero gioco,puoi contrattare con dei giocatori svincolati in giro nell'intera Spira,fare una lega(tipo un campionato di calcio)e per i primi 3 c'è un premio casuale e anche per il capocannoniere,così anche per la coppa Yevon,qui i parametri dei giocatori crescono per esperienza,quindi di livello.
Nei contro è dura sapere che dopo aver perso i 3 alleati nel campo è Game Over anche con altri 4 vivi,però se hai almeno un alleato in campo cerca di fuggire col comando Fuga o Gambe!,che puoi appendere nella sferografia.
E anche che se non sei abbastanza forte,i nemici,e con essi i dark eoni che dovrai trovare,muori subito.Anche i boss che trovi con l'andare del tempo non sono facili da battere.Uno di essi è Seymour Beta.Se cercate delle soluzioni troverete di sicuro questo boss.

Ma dire questo è dire niente di questo gioco,meglio se ci giocate con esso!!XD!

Un saluto,Alessandro Carano

Nessun commento:

Posta un commento